Vai al contenuto
Home
Le Aree
il Santuario
il Romitorio
La Quercia
Orto Botanico
Aree Ricreative
Storia
ODV
Dove Siamo
Contatti
Menu
Home
Le Aree
il Santuario
il Romitorio
La Quercia
Orto Botanico
Aree Ricreative
Storia
ODV
Dove Siamo
Contatti
LE AREE
IL SANTUARIO
Il Santuario Madonna della Scala è situato fuori dal centro abitato in direzione Nord. La Chiesa, con la forma dell'edificio a croce latina e con la facciata principale rivolta in direzione ovest, presenta un unica navata con rientranze laterali a formare una T, in stile Normanno–Basiliano e risale al 1000-1200 d.C., accanto alla chiesa sono ben visibili le nicchie rupestri a sepolture tipo “grotta”... (continua a leggere)
IL ROMITORIO
Si tratta di un insediamento Rupestre inserito nella Rete Monastica del circondario crotonese, l’eremo appartenuto ad un religioso, probabilmente del X secolo, é formato da una grotta scavata in una calcarenite assai dura e compatta con a lato una minuscola chiesa,... (continua a leggere)
LA QUERCIA
In prossimità del Santuario, a circa 40 metri, si erge imponente e maestosa una Quercia Secolare, che oltre a rappresentare uno dei simboli del parco è un bene ambientale di grande rilevanza. La pianta denominata roverella ha un tronco di 4 metri circa, un’altezza di 20 metri e 400 anni di età”... (continua a leggere)
ORTO BOTANICO
L’opera realizzata con i fondi raccolti dal comitato di Glen Cove (USA) risale al 2003, si tratta di una vasta area all’ingresso del Parco, a cui si accede attraverso una caratteristica scala in pietra locale. Durante i lavori è stato rinvenuto... (continua a leggere)
PIC-NIC
Una folta pineta e molte querce creano l’atmosfera e il clima giusto per riposare e sostare nel posto durante tutto il periodo dell’anno. Un’attrezzata area pic nic con tavoli, panche, barbecue... (continua a leggere)
SPORT
Il campetto realizzato dall’Amministrazione comunale con fondi della Comunità Montana alto crotonese, costituisce un’attrattiva che negli anni, dopo lo scetticismo iniziale, ha conquistato adulti e ragazzi. La struttura... (continua a leggere)